Jeff Foster: Il Buddha selvaggio.

Il Buddha selvaggio.

Puoi buttare via l’ideale di “calmo, fermo e razionale” in questo momento, amico. Puoi lasciare bruciare sul fuoco l’immagine del “Buddha di pietra perfettamente pacifico”. È una terribile bugia. È salutare singhiozzare, urlare, gemere, sospirare, ridere istericamente, tremare, provare paura, rabbia, dolore profondo, gioia estatica, desideri profondi e potenti.

C’è un Buddha selvaggio in tutti noi e non sarà domato. Più cerchi di sopprimerlo, più diventa forte. Più cerchi di farlo vergognare, di farlo sentire pazzo, “irrazionale” o “troppo emotivo”, più diventa arrabbiato e potente.

Più scappi da lui, più lui ti corre dietro. Non sarà sconfitto con parole intelligenti e filosofie sofisticate. Lui non sarà messo a tacere; tu non potrai sfuggirgli, perché stai solo cercando di sfuggire a te stesso.

Alla fine, tutti dobbiamo volgerci ad affrontare il selvaggio che ci abita dentro, incuriosirci dei nostri sentimenti, pulsioni e impulsi naturali, sia piacevoli che dolorosi, sia gentili che intensi, dare loro il dono della nostra attenzione e del nostro respiro consapevole, dare loro il nostro amore e comprensione, dargli una dimora fissa in noi stessi, un posto dove vagare liberamente.

Quando facciamo amicizia con la nostra sregolatezza, possiamo essere amici degli altri. Quando non temiamo più i nostri sentimenti, non cercheremo più – e invano – di controllare i sentimenti degli altri e avremo molta compassione per i nostri compagni di battaglie.

Singhiozzeremo, urleremo, gemeremo, sospireremo, rideremo istericamente, tremeremo, sentiremo paura, rabbia, dolore profondo, gioia estatica, desideri profondi e potenti e insieme celebreremo tutto questo come espressioni divine.

Il Buddha singhiozzava come un bambino, a volte, provava una giusta rabbia per l’ingiustizia e gli abusi nel mondo, temeva la morte, ma stava senza paura nel cuore di quella paura. Qui era la fonte del potere del Buddha – un amore infinito e indissolubile per la selvaggezza che c’era dentro.

Jeff Foster

Fonte: https://www.facebook.com/JeffFosterITA

WooshDe7Torna Su