Jiddu Krishnamurti: Hai perso il contatto?

Se perdi il contatto con la natura, perdi il contatto con l’umanità.

Quindi chiediti, se posso domandartelo, di scoprire tu stesso se sei in comunione con qualcosa: se, per esempio, sei in comunione con un albero. Sei mai stato in comunione con un albero? […]

Quindi, la prima cosa che bisogna realizzare è scoprire qual è l’azione totale che non creerà contraddizione a nessun livello della propria esistenza, che cosa significa essere in comunione, in comunione con se stessi, non con il sé superiore, non con l’Atman, Dio e tutto il resto, ma essere effettivamente in contatto con te stesso, con la tua avidità, l’invidia, l’ambizione, la brutalità, l’inganno, e poi da lì muoviti.

Allora scoprirai da solo (tu scoprilo; ma non perché ti è stato detto, la qual cosa non ha alcun significato) che esiste un’azione totale solo quando c’è un silenzio completo della mente, da cui scaturisce azione.

Sai, nella maggior parte di noi la mente è rumorosa, chiacchiera ininterrottamente con se stessa, un soliloquio, o chiacchiera riguardo qualcosa, o cerca di parlare con se stessa per convincersi di qualcosa; è sempre in movimento, è un rumore di fondo. E, proprio a partire da quel rumore, agiamo.

Qualsiasi azione nata dal rumore produce più rumore, più confusione. Ma se hai osservato e hai imparato cosa significhi comunicare, la difficoltà insita nella comunicazione, la non verbalizzazione della mente – cioè, ciò che comunica e riceve comunicazione – allora, poiché la vita è un movimento, nella tua azione potrai passare naturalmente, liberamente, facilmente, senza alcuno sforzo, a quello stato di comunione.

E in quello stato di comunione, se indaghi più a fondo, scoprirai che non sei solo in comunione con la natura, con il mondo, con tutto ciò che ti riguarda, ma anche in comunione con te stesso. Essere in comunione con se stessi significa completo silenzio, in modo che la mente possa essere silenziosamente in comunione con se stessa, riguardo ad ogni cosa. E da lì nasce un’azione totale. È solo a partire dal vuoto che c’è un’azione che è totale e creativa.

Jiddu Krishnamurti

Fonte: Krishnamurti Foundation of America <enews@kfa.org>
Traduzione di UnicaCoscienza

WooshDe7Torna Su