Jiddu Krishnamurti: Insieme.

L’importanza di lavorare insieme.

“Stavamo discutendo sull’importanza di lavorare insieme, l’importanza della cooperazione, perché la maggior parte di noi vive in un mondo completamente a pezzi, frammentato, un mondo in cui c’è una lotta costante: un gruppo contro un altro gruppo, un’ideologia contro un’altra, una nazione contro un’altra, una classe contro un’altra e così via.

Tecnologicamente siamo enormemente avanzati, ma c’è più frammentazione che mai. E mentre si osserva, di fatto, cosa sta succedendo, è assolutamente essenziale che l’uomo, cioè, ognuno di noi impari a cooperare.

Non possiamo assolutamente lavorare insieme su nulla, non importa se si tratta della nuova scuola, o del rapporto tra di noi, o per porre fine alle guerre mostruose che ci sono state, se ogni individuo, se ogni essere umano si isola in un’ideologia, se la sua vita si basa su un principio, una disciplina, una credenza, un dogma; quando c’è tale base non può esserci cooperazione.

Assolutamente ovvio, non c’è bisogno di discussione anche su questo. E ci chiedevamo se è possibile abbattere tutti questi valori, che ognuno ha deliberatamente costruito contro gli altri, o se è possibile che l’uomo sia libero. Questo è ciò che stavamo per approfondire durante questi colloqui e discussioni”.

Jiddu Krishnamurti, Public Talk 3 Saanen, Switzerland – 11 July 1968
Traduzione di UnicaCoscienza

Ricevuto da: jko@kfoundation.org

WooshDe7Torna Su