Lama Zopa Rinpoche: La mente crea problemi o felicità.

Mente: crea problemi o felicità.

La chiave della felicità è la mente. E’ la mente che ci permette di passare dalla sofferenza alla felicità, proprio come il telecomando di una TV ci permette di cambiare canale e decidere di guardare un programma pieno di odio e violenza, oppure un documentario sulle bellezze della natura.

Sperimentare la felicità o la sofferenza dipende interamente da ciò che scegliamo di fare con la nostra mente. Persino quando siamo davvero arrabbiati, possiamo ricordarci di avere una scelta.

Il nostro abituale e incontrollabile egocentrismo ci fa essere concentrati solo su noi stessi e, di conseguenza, sorgono rabbia, orgoglio e così via. Ma a volte può sorgere anche la consapevolezza di avere una scelta, di poter decidere se essere la causa della felicità, oppure della sofferenza per noi stessi e per gli altri.

Purtroppo, il più delle volte, la rabbia, l’astio, il rancore e così via ci fanno scegliere il “programma” sbagliato, ma questa è semplicemente la dimostrazione del fatto che è la mente il creatore di tutti i problemi o della felicità che incontriamo ogni giorno.

Basta scegliere, spetta solo a noi.

Lama Zopa Rinpoche
Traduzione di Carolina Lami

Fonte: https://www.meditare.net/wp/buddhismo/mente-crea-problemi-o-felicita-lama-zopa-rinpoche/

WooshDe7Torna Su