L’angolo del Folle: Scomodati!

Scomodati!

«Meno male che sono io il folle, perché a ben guardare sono circondato da pazzi in piena regola.

Tutti che vivono ascoltando il loro “cuore”, le loro “sensazioni”, le loro “percezioni”, e così facendo cresce la loro insoddisfazione, la loro confusione, la loro tristezza esistenziale. Strano, vero?

Tutti che cercano di “esprimere se stessi” stando ben attenti a “non farsi influenzare da altri”…. ma a ben guardare esprimono soltanto le loro paure, i loro pregiudizi sulle cose e sulle persone, e vivono già infarciti di tutte queste influenze ben radicate ed ereditate chissà quando.

E navigano così a vista – “cercando nuovi orizzonti e nuove avventure” – dicono loro… ma a ben guardare cercano solo piccole isole sicure in cui nascondersi e sentirsi protetti e approvati nelle proprie certezze.

Chi cerca trova, sempre. Quindi, prima di lamentarti di quello che hai trovato, o che non hai trovato, sarebbe più sano che ti chiedessi cosa in realtà, sotto sotto, stai cercando.

Vuoi veramente scoprire qualcosa di nuovo? Stupisciti! Vai contro corrente, accetta le perturbazioni, cerca il disagio e affrontalo. Mettiti scomodo! Fatti influenzare da nuove prospettive sulla vita. Soprattutto, sperimentale!

Smettila di cercare luoghi e persone che confermano quello che già sai, quello che ti piace, che ti “fa sentire bene”, perché fino ad ora questa ricerca non ti ha portato a niente, e a nulla ti porterà.

Non illuderti: il tempo da solo non cambierà il tuo stato interiore. Lo radicherà, piuttosto.

Le Fou

Fonte: https://associazioneperankh.com/2023/07/28/scomodati/

WooshDe7Torna Su