Metta Sutra – Sutta Nipata 1: Il sutra dell’amore.

Il sutra dell’amore.

Colui o colei che vorranno ottenere la pace dovranno praticare l’essere integri, umili e capaci di esprimere parole amorevoli. Dovranno sapere come vivere una vita semplice e felice, in piena calma, senza essere avidi e senza lasciarsi trascinare dalle passioni dei più. E non dovranno commettere atti che sarebbero disapprovati dai saggi.

Quanto segue è oggetto della loro meditazione:

Che tutti siano felici e in salute, con il cuore colmo di gioia.

Che tutti gli esseri vivano in pace e tranquillità – fragili o forti, alti o bassi, grandi o piccoli, visibili o invisibili, vicini o lontani, già nati o ancora non nati. Che tutti loro dimorino nella quiete perfetta.

Non si permetta a nessuno di fare male ad altri. Non si permetta a nessuno di mettere in pericolo la vita degli altri. Che nessuno, accecato dall’ira o da desideri insani, auguri del male a nessun altro.

Proprio come una madre ama e protegge il suo unico figlio, anche a rischio della propria vita, coltiveremo l’Amore Sconfinato da offrire a tutti gli esseri viventi nell’intero cosmo.

Lasceremo che il nostro amore pervada l’universo intero, in tutte le direzioni.

Il nostro amore non conoscerà ostacoli.

Il nostro cuore sarà assolutamente libero da rancori e ostilità.

Sia in piedi che in cammino, sia seduti che distesi, purché siamo risvegliati, manterremo la consapevolezza dell’amore nei nostri cuori.

Questa è la più nobile maniera di vivere.

Liberi da visioni distorte, avidità e desideri sensuali, vivendo in stato di grazia e realizzando la Perfetta Comprensione, coloro che praticheranno l’Amore Sconfinato per certo trascenderanno Nascita e Morte.

Fonte: https://www.amadeux.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21852

WooshDe7Torna Su