Nessuno 誰も: Butta la spazzatura e dimenticatene.

Butta la spazzatura e dimenticatene.

Come poter dire qualcosa che non sia già stato detto e ripetuto innumerevoli volte?

Come poter usare le parole per raggiungere il Cuore?

Come riuscire a spiazzare completamente, anche se solo per un istante, la mente?

Spogliati di tutto… e non temere…” Nessuno 誰も

 

Spogliati di tutto… e non temere… perché non stiamo parlando di beni materiali.

Se, almeno intellettualmente, hai compreso come originano e che cosa comportano le credenze, le convinzioni, il sapere, il desiderio, la speranza, gli obbiettivi, il bisogno di controllare, l’attaccamento…

Se hai compreso quanto un incessante dialogo interiore ti allontani da ciò che veramente sei, o come esso ti racconti la tua vita, anziché lasciarti libero di viverla così com’è…

Cerca, con tutto te stesso, di buttarti nell’abisso dell’ignoto, compiendo un atto di fede… o meglio … compiendo l’atto di Fede per eccellenza…

Dona la tua testa al “Guru” … ovvero, rinuncia a credere di poter risolvere qualcosa, di poter ottenere o trovare ciò che stai cercando; e, ovviamente, non stiamo parlando, nemmeno in questo caso, di materialità.

La domanda è: secondo te, un personaggio immaginario potrà mai trovare o agire su qualcosa di altrettanto immaginario? È un non senso, non credi?

Guardando un film, ti è mai venuto in mente di tentare con tutto te stesso di modificare la trama o il destino del protagonista? Non credo. E per quale motivo? Perché è un non senso.

Il film e il destino del protagonista non possono cambiare; la pellicola è già così com’è e non saremo certo noi, gli spettatori, che potremo cambiare anche il minimo particolare del film.

Sfortunatamente, o fortunatamente… e chi può dirlo… crediamo di essere i protagonisti del nostro film, della nostra storia, per cui non ci rassegniamo quasi mai a lasciare che la trama si svolga così com’è… infatti, tentiamo continuamente di modificare questo e quello, con l’obbiettivo di raggiungere un risultato preferito. Questo è quanto.

Allora chiedo: In che rapporto sei con la Vita?

Pensi che vivere sia alzarsi la mattina, andare a lavorare o a cercare lavoro, fare la spesa, cucinare, svagarti in qualche modo, comprare una casa, magari sposarti e fare figli? Non voglio intendere che ciò non sia vita, ma se ci limitiamo ai soli aspetti materiali, ai ruoli “sociali” … beh, è vita, ma non è quella con la V maiuscola.

Hai fiducia in ciò che ti anima? Sì? No?

Se ancora non ti fidi, lasciamo perdere… tutto quello che hai letto fino ad ora non era per te. Inutile proseguire.

Se invece senti nel profondo che Vita è in te, che Vita è te… allora, butta la spazzatura e dimenticatene.

Spogliati di ogni concetto, di ogni considerazione, di ogni valutazione, di ogni racconto o descrizione che il pensiero ti porge… è una trappola, serve unicamente a procrastinare l’illusione.

Ma se non accetti di esimerti dal fare il regista, lo sceneggiatore, lo scenografo, il costumista, nonché l’attore protagonista del film… allora ciò che cerchi, o credi di cercare, non è la Verità, ma qualcosa che pensi ti possa convenire; in ogni caso… nulla da ridire.

Ma lo sai, vero? È la Verità che ci può rendere liberi… non certo i film.

In nome dell’Amore…

Nessuno 誰も

WooshDe7Torna Su