Osho: Chi è colui che sente?

Chi sente?

“Quando sei intensamente cosciente grazie a uno dei sensi in particolare, conserva la consapevolezza.”

Vedi attraverso gli occhi. Ricorda che sei tu a vedere attraverso gli occhi. Gli occhi non possono vedere, tu vedi per loro tramite. Colui che vede è nascosto dietro, gli occhi sono semplici finestre. Noi invece continuiamo a credere che vediamo grazie agli occhi, a pensare che siano le orecchie a sentire.

Ti tocco: non è la mano a toccarti, sono io che ti tocco attraverso la mano. La mano è solo uno strumento.

E Shiva afferma proprio questo: i sensi sono solo porte, strumenti, ricettori; tu sei nascosto dietro di loro. Non perderti. Ricorda sempre la consapevolezza nascosta alle spalle dei sensi: stai all’erta!

All’improvviso sentirai un cambiamento di qualità, la tua messa a fuoco cambierà. Fanne una meditazione: ascoltando, ascolta attraverso le orecchie e resta consapevole del tuo centro interiore. Quando tocchi, tocca attraverso la mano e ricorda l’essere interiore nascosto dietro quel toccare.

Attraverso ogni senso puoi avere un’intuizione del centro interiore e ogni senso raggiunge il centro interiore. Deve consegnare le proprie informazioni. È per questo che quando mi vedi e al tempo stesso mi ascolti, in profondità, dentro di te, sai che vedi lo stesso uomo che stai ascoltando e, se il mio corpo emanasse un odore, sentiresti anche quello.

I tre sensi trasmettono le loro informazioni a un unico centro, per questo puoi operare un coordinamento, altrimenti sarebbe impossibile. Colui che conosce è diverso dai singoli sensi: questo è miracoloso!

All’esterno io sono un unico essere. I tuoi sensi mi divideranno in parti, ma poi, di nuovo, da qualche parte, dentro di te, tornerò a essere un’unità. Laddove io torno a essere un’unità si trova il centro del tuo essere: quella è la tua consapevolezza e tu l’hai completamente dimenticata.

Questa dimenticanza è ignoranza, mentre la consapevolezza aprirà le porte della conoscenza del sé. E non puoi conoscere te stesso in nessun altro modo! Provaci: resta cosciente, attento.

All’inizio sarà difficile, ci si continua ad addormentare, sembra arduo vedere attraverso gli occhi, sembra più facile vedere con gli occhi! Ma se riuscirai a vedere attraverso i sensi, restando cosciente, pian piano il mondo ti sembrerà illusorio, simile a un sogno e riuscirai a penetrarlo fino a raggiungerne la sostanza, la sua reale essenza.

Tratto da: “Il sentiero dell’essere”, di Osho.

Fonte: https://oshoite.blogspot.com/2019/07/osho-chi-sente.html

WooshDe7Torna Su