Osho: L’unica Libertà.

L’incertezza: L’unica Libertà.

“Non aggrapparti a nessun tipo di certezze. La vita è incerta: l’insicurezza è la sua vera natura. E una persona intelligente rimane sempre senza certezze.

È questo essere pronti a rimanere nell’incertezza che si chiama coraggio. È questo essere pronti a rimanere nell’incertezza che si chiama fiducia.

Una persona intelligente è qualcuno che rimane sempre ‘attento e presente’, qualunque sia la situazione – qualcuno che risponde alla situazione totalmente, con tutto il cuore. Non che sappia ciò che sta per succedere, non pensa che “facendo questo” allora “succederà quello”.

La vita non è una scienza; non è una catena di cause ed effetti: si scalda l’acqua a cento gradi ed evaporerà – questa è una certezza. Ebbene, nella vita reale non c’è nulla che abbia lo stesso tipo di certezza.

Ogni individuo è puro libero arbitrio – una libertà, una variabile sconosciuta. È impossibile predire come evolverà, non permette previsioni o aspettative. Occorre vivere con consapevolezza e comprensione.

Puoi ben capire che l’insicurezza è una parte intrinseca della vita – ed è bene che sia così, perché questo rende la vita libera, rende la vita una continua meraviglia.

Non si sa mai cosa stia per succedere. Ti prende continuamente di sorpresa. Non chiamarla incertezza – chiamala sorpresa, stupore. Non chiamarla insicurezza – chiamala libertà”. (1)

Nato Libero.

“Domanda: Ultimamente mi sono sentito triste… per nessuna ragione particolare.

Osho: Stai controllando – questo potrebbe essere tutto il tuo problema. Non ti fidi della vita. Da qualche parte, in profondità, c’è una sfiducia nella vita. È come se pensassi che, se non le controllassi, le cose andrebbero male; solo se le tieni sotto controllo possono andare bene – devi sempre manovrarle in modo deliberato.

Forse sono i condizionamenti della tua infanzia che ti spingono in questa direzione. Ma questo crea grossi danni, perché quando una persona vuole dirigere tutto, la sua vita viene vissuta al minimo.

La vita è un fenomeno molto vasto; è impossibile controllarla. Se vuoi veramente controllarla, devi ridurla al minimo; allora è possibile. Altrimenti la vita è selvaggia.

È selvaggia come queste nuvole e questa pioggia e questa brezza e questi alberi e il cielo. È selvaggia – ma tu hai completamente eliminato la tua parte selvaggia. Ti fa paura, ecco perché non ti apri come potresti e anche questo contribuisce a creare tristezza.

La tristezza è la stessa energia che poteva diventare felicità. Se vedi che la tua felicità non fiorisce, diventi triste. Se vedi qualcuno felice, diventi triste e pensi: perché non accade a me?

Può accadere anche a te! Non c’è alcun problema. Devi solo de-condizionare il tuo passato. Perché possa accadere devi andare un po’ fuori dalla tua strada, quindi fai un piccolo sforzo per aprirti. Anche se all’inizio è un po’ doloroso… All’inizio sarà un po’ doloroso”. (2)

(1) Tratto da: “A Sudden Clash of Thunder” #6, di Osho.

Fonte: https://divinetools-raja.blogspot.com/2019/05/lincertezza-lunica-liberta.html

(2) Tratto da: “The Passion for the Impossible”, di Osho

Fonte: https://oshoite.blogspot.com/2019/03/nato-libero.html

WooshDe7Torna Su