Rudolf Steiner: Verità e Bellezza.

Entusiasmo per la Verità e Bellezza.

“La bellezza ci dà gioia di fronte alla tristezza che ci invade quando sviluppiamo un grande entusiasmo per la verità e la veracità”. Rudolf Steiner

«Una vita dell’anima interiormente onesta, che allo stesso tempo sviluppa un intenso entusiasmo per la verità e la veracità, sperimenterà sempre una certa tristezza per il presente, se vive proprio in questo entusiasmo e potrà essere consolata solo se in essa si accende e si riscalda anche il sentimento della bellezza.

La bellezza ci dà gioia di fronte alla tristezza che ci invade quando sviluppiamo un grande entusiasmo per la verità e la veracità e questo entusiasmo ci dice sempre, anche se solo in modo intimo e sottile: la verità esiste solo nell’esistenza pre-terrestre; qui sulla terra, ahimè, abbiamo solo un’eco della verità.

Quando abbiamo lasciato il mondo pre-terrestre, abbiamo perso l’arte di immergerci nella sostanza della verità nel modo giusto. Solo l’entusiasmo per la verità e la veracità ci permetterà di mantenere un rapporto con l’esistenza pre-terrestre.

Attraverso un autentico e vero senso della bellezza, l’uomo ristabilisce un legame, qui nell’esistenza terrena, con l’esistenza pre-terrestre. E non dobbiamo mai sottovalutare l’importanza della bellezza in ogni educazione e in tutte le culture e civiltà esterne.

Un mondo culturale in cui si è circondati solo da brutte macchine, orrende ciminiere e fumo, un mondo in cui la bellezza è assente, è un mondo che non vuole rinnovare alcun legame, per quanto riguarda l’uomo, con l’esistenza pre-terrestre, un mondo che in un certo senso strappa l’uomo dalla sua esistenza pre-terrestre.

Una città industriale è infatti una meravigliosa dimora per tutti i demoni che vorrebbero far dimenticare all’uomo che ha vissuto nel mondo spirituale prima di scendere sulla terra.»

Rudolf Steiner

Tratto da: GA 220 – Vérité, beauté et bonté, Dornach, 19 janvier 1923

Fonte: https://t.me/r_steiner_333
Letto su: https://www.fisicaquantistica.it/

WooshDe7Torna Su