Seung Sahn Sunim: La mente vuota sta prima del pensiero.

La vera mente vuota sta prima del pensiero.

[…] Noi non conosciamo noi stessi. Desideri, ira ed ignoranza oscurano la nostra chiara mente. Se noi tutti tagliamo ogni pensiero e torniamo alla nostra mente chiara, allora, la vostra mente e la mia mente e la mente di tutti gli uomini sono uguali. Diventiamo uno con l’intero universo.

Per questo un eminente insegnante disse “Tutto nell’universo ritorna all’uno.”

La vera mente vuota sta prima del pensiero. Il pensiero non appare e non scompare. Qui si trova il regno in cui niente appare e niente scompare. In questo regno non c’è vita e non c’è morte, né sofferenza né felicità, niente di buono e niente di cattivo, né te e né me. Per questo si dice che tutto nell’universo ritorna all’uno.

Ma a cosa ritorna l’uno?

Una volta qualcuno venne dal famoso Maestro Zen Mang Gong e gli chiese “Se tutto ritorna all’uno, a cosa ritorna l’uno?” Mang Gong disse “in primavera le oche volano verso il Nord.”

Cosa crediate che significhi questo – in primavera le oche volano verso il Nord?

Anche se capiste abbastanza da frantumare il monte Sumeru in un milione di pezzi e da bere l’oceano in un solo sorso non potrete capirlo. Come potete riuscire a capire il vero significato di “in primavera le oche volano verso il Nord”?

Tenete viva sempre solo la mente-non-so. Questa mente-non-so è la mente che è come impalata e non sa più niente. È come se voi cercaste di sfondare un muro d’acciaio o di scalare una montagna d’argento. Ogni pensiero è tagliato. Non appena sfondate questo stato, la vostra mente esploderà. Allora potrete vedere il leone di pietra che corre sulle onde e divora il sole.

Ma, nonostante ciò, sarete ancora confusi. Andate ancora un passo avanti ed allora arriverete alla vostra vera casa. Quando arriverete qui, non saranno solo i Sutra e la Bibbia veri, ma anche il suono dell’acqua e del vento, i colori delle montagne, l’abbaiare di un cane in strada – tutto quello che vedete, quello che percepite, tutto ciò diventerà verità per come è.

Per questo il maestro Mang Gong disse “in primavera le oche volano verso il Nord.” La verità è semplicemente esattamente così.

Tutto nell’universo ritorna all’uno, a cosa ritorna l’uno? Lanciate via il piccolo io ed afferrate il grosso io. Quando aprite i vostri occhi in questo modo, allora, tutto quello che potete vedere sarà semplicemente così.

Qualche minuto fa ho dato tre colpi al tavolo. Mang Gong disse “in primavera le oche volano verso il Nord.” Il significato della mia azione e quello delle parole di Mang Gong – sono uguali o diversi?

Dite che sono “uguali” e vi bastono trenta volte, dite “diversi” e vi bastono ancora trenta volte. Perché?

KATZ!!!

Aprite la porta su Broadway.

Seung Sahn Sunim

Liberamente tratto da: https://www.meditare.net/wp/zen/un-discorso-di-dharma-seung-sahn-sunim/

WooshDe7Torna Su