Sivananda Saraswati: Il pensiero è un boomerang.

Il pensiero è un boomerang.

«Siate prudenti quando usate i pensieri. Tutto ciò che avete trasmesso con la vostra mente, vi ritorna invariabilmente. Ogni pensiero pensato è paragonabile ad un “Boomerang”.

Se odiate qualcuno, sarete contraccambiati con lo stesso odio, se amate sarete ricompensati con lo stesso amore. Un pensiero cattivo è tre volte maledetto. Innanzitutto danneggia colui che l’ha emesso, colpendo il suo corpo mentale. Poi danneggia la persona a cui è indirizzato. Infine danneggia l’intera umanità, corrompendo tutta l’atmosfera mentale dell’Universo.

Ogni pensiero maligno è come una spada di Damocle che sovrasta voi e la persona, verso la quale è diretto. Se avete pensieri di odio, siete veramente un criminale, perché siete l’assassino dell’uomo, per il quale nutrite pensieri di odio. E siete anche un suicida, perché tali pensieri ritornano verso voi stessi, colpendovi mortalmente.

Una mente, occupata da pensieri cattivi, attira altri pensieri cattivi; pertanto il suo stato peggiora e il suo male originario si accresce sempre di più. I pensieri malvagi lanciati nell’atmosfera mentale avvelenano le menti recettive. Soffermarsi su un pensiero cattivo, significa diminuire gradualmente la sua repulsione ed essere costretti a trasformarlo nell’azione, che esso già contiene.

Buddha disse: “Tutto ciò che siamo, è composto dai nostri pensieri.” Quando ci sediamo accanto a un saggio, sentiamo una calma infinita, se invece ci troviamo in compagnia di una persona egoista e malvagia, ci sentiamo enormemente a disagio. Questo accade perché il saggio emette vibrazioni di pace e di calma, mentre l’egoista emana vibrazioni di perfidia e di egoismo.

L’effetto secondario del pensiero è la creazione di una forma definita. Il tipo e la natura del pensiero determinano il colore e la nitidezza della forma-pensiero. Le persone, soggette a stati di depressione psichica, attirano verso sé stesse cose e pensieri deprimenti; li attirano sia dagli altri, sia dalle registrazioni akashiche dell’etere. Coloro che sono dotati di speranza, fiducia e forza d’animo attirano pensieri di natura simile. Essi riescono sempre nei loro intenti.

Coloro che nutrono stati d’animo di depressione, come per esempio ira ed odio, danneggiano gli altri con i loro pensieri distruttivi. Essi sono i veri colpevoli, cioè quelli che procurano un’infinità di danni nel mondo del pensiero. Al contrario, coloro che hanno un umore gioioso ed allegro, sono una benedizione per l’umanità, poiché donano felicità a coloro che li circondano.

Non dovreste mai frequentare i vostri amici e compagni quando siete depressi o quando il vostro stato d’animo è colmo di odio o di gelosia. Questi vostri stati d’animo guasterebbero gli altri con la loro influenza, che sarebbe veramente dannosa per tutti.»

Tratto da: “La potenza del pensiero”, di Swami Sivananda

Fonte: https://www.meditare.it/wp/risorse/il-pensiero-e-un-boomerang-sivananda-saraswati/

WooshDe7Torna Su