Una chiave per la serenità.

Una chiave per la serenità.

L’accettazione, oggi, è la risposta a tutti i miei problemi. Quando non sono a posto con me stesso, è perché trovo delle persone, posti , cose, situazioni o qualche fatto della vita per me inaccettabile ed è chiaro che non troverò serenità fino a quando non accetterò che tutte queste cose siano giuste.

Fino a quando non accetto la vita per quello che è, non potrò mai essere felice.

Non dovrei concentrarmi su cosa dovrebbe essere cambiato e come, quanto su cosa devo cambiare in me e nei miei comportamenti.

Per me la serenità è iniziata quando ho imparato a distinguere fra le cose che posso cambiare e quelle che non posso.

Quando ho ammesso a me stesso che ci sono persone, posti, cose, situazioni, di fronte alle quali sono completamente impotente, queste hanno perso il loro potere distruttivo su di me! Ho imparato che ognuno ha il diritto di commettere i propri errori, di imparare da essi; senza la mia interferenza, giudizio o assistenza.

La chiave per la mia serenità è l’accettazione!

Ma accettare non vuol dire che mi deve piacere per forza, o che non devo fare nulla di fronte alle ingiustizie; vuol dire che, molte volte, non posso fare nulla per modificare certe situazioni e che devo accettare la mia impotenza. Non significa che devo accettare comportamenti inaccettabili.

Oggi ho la possibilità di scegliere: Non devo più accettare le prevaricazioni!!! Posso scegliere di andare via, anche se questo mi porta verso qualcosa che non conosco. Non ho più da temere il cambiamento o l’ignoto; posso solo accettare anche questo come parte del mio viaggio nella vita.

Ho passato anni a cercare di cambiare molte cose nella mia vita, nei confronti delle quali ero assolutamente impotente, ma non lo sapevo. Ho minacciato, rimproverato, manipolato, messo il broncio; tutto per migliorare le cose per come le vedevo io e sempre senza nessun risultato.

Ho passato tutta la vita a cercare di cambiare le cose che non potevo cambiare e mai una volta mi è venuto in mente di accettarle così, per quello che erano.

Ora, quando nella mia vita le cose non vanno per come le avevo pianificate, o addirittura vanno disastrosamente peggio, posso ricordarmi che tutto quello che mi sta succedendo non sta accadendo per caso. C’è sempre una ragione per tutto e non vuol dire che io possa sempre comprenderla.

Questo cambiamento di atteggiamento è stata la chiave per la mia felicità. So che tutti noi, usando questo semplice metodo, troveremo un po’ di serenità.

Ringrazio l’amico e Maestro Pascal per avermi donato questo meraviglioso scritto di saggezza.

Felipe

Fonte: https://divinetools-raja.blogspot.com/2019/03/una-chiave-per-la-serenita.html

WooshDe7Torna Su