Eckhart Tolle: Presenza e Ascolto.

Presenza e Ascolto.

La maggior parte delle persone passa tutta la vita imprigionata nei confini dei propri pensieri. Non vanno mai oltre lo stretto, mentale, senso personalizzato del sé, condizionato dal passato.

In voi, come in ogni altro essere umano, vi è una dimensione di coscienza molto più profonda del pensiero. È la vera essenza di chi siete voi. Potremmo chiamarla “presenza”, consapevolezza, coscienza incondizionata.

Trovare quella dimensione (al di là del pensiero – ndr) libera voi e il mondo dalla sofferenza che infliggete a voi stessi e agli altri, quando ciò che conoscete è solo il piccolo me costruito dalla mente.

Amore, gioia, espansione creativa, pace interiore possono entrare nella vostra vita solamente grazie a quella dimensione incondizionata di coscienza.

Ascoltate in modo da dare all’altra persona un sollievo ed una possibilità di esprimersi, in modo che senta che finalmente qualcuno la capisce.

Se mantenete viva la compassione mentre ascoltate, rabbia ed irritazione non potranno emergere. Altrimenti, le cose che vi dirà, toccheranno la vostra collera e la vostra sofferenza. Solamente la compassione può proteggervi dal divenire furiosi o pieni di disperazione.

La parola amorevole vi salverà. L’ascolto compassionevole vi salverà. Questo è un miracolo realizzato da noi stessi.

Eckhart Tolle

Fonte: https://www.meditare.net/wp/meditazione/presenza-ascolto-eckhart-tolle/

WooshDe7Torna Su