Jack Kornfield: La libertà interiore va risvegliata.

La libertà interiore va risvegliata.

Se non ci concentriamo sui limiti e sulle patologie dell’essere umano, qual è l’alternativa? L’alternativa è la convinzione che l’uomo può essere libero, in ogni circostanza. Gli insegnamenti buddhisti lo esprimono così: « Proprio come i grandi oceani hanno un solo sapore, quello del sale, così tutti gli insegnamenti del Buddha hanno un sapore solo: quello della liberazione ».

Lo psicologo Viktor Frankl fu l’unico membro della sua famiglia a sopravvivere ai campi di sterminio nazisti ma, nonostante quella sofferenza, riuscì a trovare una via alla guarigione. Frankl scriveva: « Noi che abbiamo vissuto nei campi di concentramento possiamo ricordare quegli uomini che camminavano fra le baracche confortando gli altri e dando via l’ultimo pezzo di pane che avevano. Saranno stati anche pochi, numericamente, ma hanno dato prova sufficiente che a un essere umano si può togliere ogni cosa tranne una, l’ultima delle libertà dell’uomo: la scelta dell’atteggiamento da tenere in ogni specifico insieme di circostanze, ossia la scelta del proprio modo di essere. »

Quando siamo sperduti nelle nostre crisi più nere, nei nostri peggiori conflitti, negli stati più profondi di paura e confusione, il dolore che proviamo può apparirci senza fine e forse ci sembra che non ci sia alcuna via d’uscita né speranza. Eppure, in noi una qualche saggezza nascosta cerca la libertà.

Dice il Buddha: « Se non fosse possibile liberare il cuore dai lacci intricati degli stati mentali non salutari, non vi insegnerei come farlo. Invece è proprio perché è possibile liberare il cuore dai lacci intricati degli stati mentali non salutari che vi offro questi insegnamenti ».

Risvegliare questa libertà interiore dello spirito è lo scopo delle tante pratiche e dei tanti esercizi – centinaia – che il buddhismo offre. Ognuna di quelle pratiche ci aiuta a riconoscere schemi di comportamento non salutari, che generano sofferenza e a lasciarli andare, per sviluppare al loro posto schemi di comportamento salutari.

Nell’approccio psicologico buddhista ciò che conta è l’enfasi sull’allenamento, sulla pratica e anche sulla chiara comprensione: invece di andare in terapia una volta alla settimana a discutere davanti a un ascoltatore i propri problemi, c’è un regime quotidiano di esercizi e discipline costanti che aiutano la persona a imparare modalità salutari dell’essere e a praticarle. Quelle pratiche ci riportano alla nostra saggezza e compassione innata e ci indirizzano verso la libertà.

Tratto da: “Il Cuore Saggio”, di Jack Kornfield

Fonte: https://zeninthecity.org/meditazione-vipassana/jack-kornfield-old__trashed/la-liberta-interiore-va-risvegliata/

WooshDe7Torna Su