La vera sede della felicità.

La vera sede della felicità.

«Spesso, l’espressione “la felicità è dentro di te” viene banalizzata e fraintesa. Infatti è evidente che la maggior parte di noi non è connesso con questa misteriosa dimensione di pace.

Il fatto è che la tua felicità è come il fondo di una grotta. Quindi, per riuscire a trovarla, devi scavare in profondità.

In superficie, infatti, sei testimone di sensazioni, percezioni, emozioni e pensieri che, in qualche modo, oscurano la visione e l’esperienza diretta della tua coscienza, che è la sede della felicità e della pace.

Scavare nella grotta della felicità vuol dire annegare nella tua consapevolezza, andando sempre più in fondo, fino a ritornare in essa. Ma, per farlo, hai dapprima bisogno di trovare quella consapevolezza, ricordandoti di essa e smettendo, il più possibile, di farti assorbire dal flusso di pensieri ed emozioni.

Scavare nella grotta della felicità vuol dire iniziare a vivere assumendo il punto di vista della tua consapevolezza, invece che quello della mente egoica.

Infatti la tua mente ti tiene addormentato (almeno finché ti identifichi con essa anziché osservarla) e devi accorgerti numerose volte durante il giorno di come la mente si impadronisce di te e ti allontana dal momento presente.

Ricordati che ci sei, più e più volte, in modo da rendere la consapevolezza tua compagna. Comincia a fidarti di essa, anziché della mente.

Scavare nella grotta della felicità vuol dire abbandonarsi nelle mani del tuo Essere …»

Tratto da: “Felice in 20 mosse”, di Leonardo Pazzola.

Fonte: https://www.meditare.info/spiritualita/la-vera-sede-della-felicita-leonardo-pazzola/

WooshDe7Torna Su