Nisargadatta Maharaj: Salvare il mondo.

Salvare il mondo.

Domanda: Allora il mondo non si salva?

Nisargadatta Maharaj: Quale mondo vorresti salvare? Se è quello della tua proiezione, salvalo da te. Se è il mio, mostramelo e me ne occuperò. Non sono consapevole di un mondo che mi sia separato e che io sia libero di salvare oppure no.

Perché ti preoccupi di salvare il mondo, quando l’unica cosa che occorra al mondo è salvarsi da te? Esci dalla scena e guarda: è rimasto qualcosa da salvare?

Il mondo non è che uno spettacolo, scintillante e vuoto. È, eppure non è. Finché voglio vederlo e prendervi parte, è lì. Quando cesso di occuparmene, si dissolve.

Quando non sei conscio, il tuo mondo non esiste. Tu sei conscio della tua presenza e del mondo all’esterno, ma non sono due cose distinte. Comprendi questo. Il mondo può esistere soltanto se è presente questo apparato psicosomatico.

Nisargadatta Maharaj

* * *

Essere.

“Provate ad essere, unicamente essere. Concedetevi giornalmente abbastanza tempo per sedervi nella calma e provare, solo provare a oltrepassare la personalità e le sue ossessioni.

Perseverando in tal modo non potete fallire. Quello che importa, soprattutto, è la serietà e la sincerità; bisogna proprio che abbiate la nausea di essere la persona che siete e che vediate il bisogno urgente di essere libero dalle identificazioni inutili con un fascio di ricordi e di abitudini.”

Nisargadatta Maharaj

Fonte: https://www.meditare.net/wp/meditazione/salvare-il-mondo-essere-nisargadatta-maharaj/

WooshDe7Torna Su