Osho: La verità non può essere persa.

Tu sei consapevolezza.

«La consapevolezza autentica resta con te e non hai bisogno di restarci aggrappato: E chi dovrebbe farlo? Tu sei consapevolezza: chi si aggrapperà a chi?

Nella consapevolezza non c’è due – quello che si attacca e l’oggetto dell’attaccamento, nella consapevolezza tu sei uno. C’è solamente consapevolezza e nient’altro. Non puoi restare attaccato, ma è destino che accada se rigetti la mente, in quanto il primo passo sarà sbagliato, quindi, non rifiutare – cerca di comprendere. [  ]

Il problema non è la mente, ma la tua identificazione con essa; pensi di esserlo e questo è il problema. Disentificati e osserva la mente. Sii l’osservatore e lascia che la mente sia osservata, osservata, osservata. Un grande cambiamento radicale avviene attraverso l’osservazione. La mente funziona in un modo molto più efficente quando la osservi, perché tutto ciò che in realtà è spazzatura decade, così che la mente non ha più necessità di portare un peso inutile e diventa più leggera.

Quando diventi un osservatore, anche la mente si può riposare. In caso contrario, la mente, per tutta la durata della vita, lavora, lavora, lavora giorno dopo giorno e anno dopo anno, fermandosi solamente quando muori. Questo crea una grande stanchezza mentale. [  ]

La mente non è il maestro, ma solo uno strumento nelle mani del maestro.

Sii più attento, consapevole, ma non restare attaccato, l’aggrapparsi distruggerà tutta la bellezza. Perché l’attaccamento? Qual è la paura? Ci si attacca solo per paura. Tu sei consapevolezza e non puoi perderla. Persino ora che non sei inconsapevole del fatto di essere la consapevolezza, non l’hai persa per nulla.

La verità non può essere persa e, che tu lo sappia o no, non fa alcuna differenza. La verità resta la verità, che la si conosca oppure no. Il tuo essere più intimo rimane la pura consapevolezza, ma tu vivi sempre nella circonferenza esterna e per questo non sei in grado di vedere il tuo centro».

Osho, The Dhammapada: The Way of the Buddha, Vol. 9, Talk #6

Tradotto da: UnicaCoscienza

Fonte: https://www.osho.com/it/frasi-di-osho/osho-su-consapevolezza-citazioni

WooshDe7Torna Su