Osho: L’uomo oltre la mente.

Un uomo che è andato oltre la mente.

«Un uomo che è andato oltre la mente, al settimo centro, è in grado, se lo desidera, di usare la mente. Io la uso, ma solo quando vi parlo. Quando me ne sto seduto nella mia stanza, non la uso.

Un uomo che ha raggiunto il centro più alto è in grado di usare ogni altro centro del suo essere, anche il più basso. Se lo desidera, persino il più basso, anche se gli sarà difficile, perché la distanza è vasta.

Portare l’energia fin giù al centro sessuale sarà un’impresa ardua, ma lo può fare, non è impossibile. Può usare qualunque centro desideri, se necessario; in caso contrario, tutti i sei centri se ne staranno in silenzio. Da soli non possono attirarti, non hanno alcun potere su di te, perché tu hai pieni poteri su di loro.

Un illuminato concentra tutta la sua energia in un centro. Tutti gli altri centri non si muovono più come ruote, si sono fermati, proprio come una ruota che smette di girare. Ma se lo desidera, l’illuminato può portare l’energia verso il basso. Può portarla al sesto centro e vedere in lungo e in largo con chiarezza.

Ciò non sarebbe possibile al settimo centro. Il settimo centro è al di là di tutto. Tu, semplicemente, non ci sei più. Al sesto, ci sei ancora. L’energia arriva, il cerchio, la ruota inizia a girare. La puoi portare giù, al quinto…

Ogni giorno, quando vi parlo, la devo portare al quinto. Senza la gola, non potrei parlare. Ma quando smetto di parlare, l’energia ritorna al settimo. Posso portarla al quarto e allora sentirai immenso amore.

L’uomo che ha raggiunto il settimo può governare la sua intera struttura vitale. Può fare tutto ciò che vuole e, quando si ferma, l’energia semplicemente ritorna automaticamente al settimo.»

Osho

La vita è dominata dalla morte.

«La nascita è già accaduta; ora deve accadere la morte. Quindi la vita è dominata dalla morte. Per questo tutti cercano sicurezza, tutti vorrebbero una polizza d’assicurazione.

Come si fa ad evitare la morte? Come si può prolungare la vita ancora un po’? Come si fa a non morire? A sfuggire alla morte?

La morte ci domina, per questo il denaro è così importante. Ricorda: L’importanza del denaro dipende dall’importanza della morte. Il denaro dà un falso senso di sicurezza difronte alla morte.

Se possiedi il denaro possiedi i medici possiedi le medicine. Hai un conto in banca, un’assicurazione sulla vita, una buona casa; in caso di guai, sei protetto. Di qui l’ossessione del denaro. Avere sempre più denaro. Costruisci in torno a te una muraglia cinese di denaro, così la morte non possa penetrarla.

Ma nulla può impedire la morte. Il tuo sforzo per impedirlo distrugge l’opportunità di una grande esperienza, l’opportunità di sbocciare nell’amore.

Tra la nascita e la morte, quell’oscuro intervallo è l’amore….»

Osho

Fonte: https://divinetools-raja.blogspot.com/

WooshDe7Torna Su