Roy Eugene Davis: La supercoscienza.

Coltiva la supercoscienza.

«Veglia (con la consapevolezza identificata con processi mentali ed emozioni), sogni e sonno profondo sono i tre stati di coscienza comuni a tutti. Gli stati supercoscienti (super: sopra) sono caratterizzati da vigilanza e chiarezza di consapevolezza.

Gli stati preliminari possono essere parzialmente modificati da (e mescolati con) influenze mentali ed emotive. Quando si trascendono o calmano queste influenze e la consapevolezza è pura, prevale la conoscenza del Sé.

Quando la supercoscienza è costante, durante la meditazione o nelle attività di tutti i giorni, i contenuti della mente sono propensi ad essere organizzati, si indeboliscono e neutralizzano le influenze negative subconscie, si raffina il sistema nervoso e si rivitalizza il corpo.

Utilizza il seguente metodo semplice per controllare i tuoi stati di coscienza. Se siederai su una sedia confortevole, ti sarà più facile essere vigile. Quando diventerai sufficientemente abile, potrai farlo rimanendo sdraiato.

1) Chiudi gli occhi, lascia che il corpo si rilassi. Inizia a dormire, senza addormentarti completamente.

2) Apri gli occhi, sii pienamente sveglio e vigile.

3) Ripeti i due passi precedenti alcune volte, terminando in uno stato completo di veglia.

4) Con gli occhi aperti o chiusi, dirigi attenzione e consapevolezza nella fronte e nella parte alta del cervello. Sii consapevole in modo vigile, senza lasciare che pensieri o emozioni facciano intrusione. Sii supercosciente per un pò e, dopo questa pratica, sforzati di rimanerlo.

Quando ti ritiri per addormentarti, presta attenzione al momento di dormiveglia, quando la tua attenzione è parzialmente interiorizzata e sei ancora cosciente. Focalizza la tua attenzione e utilizza gentilmente volontà e intenzione, per andare attraverso e oltre lo spazio tra il subconscio e lo stato di veglia, con lo scopo di essere supercosciente.

Se, all’inizio, non hai successo e ti addormenti, può essere un sonno cosciente, durante il quale rimani consapevole e puoi sperimentare (e osservare) in maniera viva i sogni. Quando la tua capacità di controllare attenzione e stati di coscienza migliorerà, sarai calmo e razionale, le tue azioni saranno costruttivamente produttive, la tua crescita spirituale sarà rapida e la qualità della tua vita sarà eccellente.»

Roy Eugene Davis

Traduzione di Furio Sclano

Fonte: https://www.meditare.it/wp/risorse/coltiva-la-supercoscienza-roy-eugene-davis/

WooshDe7Torna Su