Nishida Kitarō: Essere guidati dalle cose stesse.

Essere guidati dalle cose stesse. La pratica è l’abitazione del reale, prima del pensarlo. Con il pensiero io voglio dominare il reale, usarlo, farne mio strumento. Abitarlo è lasciare che esso mi prenda e mi conduca verso i suoi segreti sentieri. Allora, l’esperienza santa della realtà vorrà dire abdicare a quella dimensione di me che si pone, rispetto alla realtà, … Continue reading

Jiddu Krishnamurti: Il pensatore deve conoscere se stesso.

Il pensatore deve conoscere se stesso. L’io, il pensatore, l’osservatore, guarda i suoi pensieri-sentimenti conflittuali e opposti come se non ne facesse parte, come se ne fosse al di sopra e oltre, controllandoli, guidandoli, dandogli forma. Ma l’io, il pensatore, non è forse anche questi conflitti? Non li ha creati lui? A qualsiasi livello, il pensatore è separato dai propri … Continue reading

Osho: Addentrarsi nella paura.

Quando si ha paura di qualcosa, ci si deve addentrare in quella paura. Nel momento in cui cerchi di cambiare qualcosa, qualsiasi cosa, ne distruggi la bellezza; la paura ha una propria bellezza, una delicatezza e una sensibilità del tutto singolare che la caratterizza. In realtà, si tratta di una vitalità estremamente sottile, la parola è negativa, ma la sensazione … Continue reading