Popolo della Terra… il Sentiero si sta delineando!

Popolo della Terra… il Sentiero si sta delineando! Ci siamo dunque… per chi sa riconoscerli, negli eventi di questi tempi si scorgono in maniera sempre più intensa i segnali di una nuova era di consapevolezza, di un nuovo sentiero da intraprendere per il popolo della Terra. Quello che scrivo e condivido con voi, proviene da un “Sentire Interiore” che, ogni … Continue reading

Chi sono Io?: Un faro nella tempesta.

Chi sono Io: un faro nella tempesta. La tempesta è quella dei sensi. Questi organi ricettivi raccolgono informazioni dal mondo esterno; miliardi di dati vengono registrati e vanno a riempire il nostro sistema nervoso, che deve selezionarli e dare le risposte adeguate. Chi guida tutto questo processo? Chi prende le decisioni? Chi conduce le azioni? I sensi non sono in … Continue reading

Pema Chödrön: La pigrizia.

Ci sono tre tipi di pigrizia, tutti da sperimentare. La pigrizia è una caratteristica umana comune. Sfortunatamente inibisce l’energia del risveglio e mina la fiducia in noi stessi e la nostra forza. Ci sono tre tipi di pigrizia: la tendenza alla comodità, la mancanza di forza d’animo e il “non me ne può importare di meno”. Questi sono i tre … Continue reading

Emmet Fox: Il potere creativo del pensiero.

Ricorda il potere creativo del pensiero. La maggior parte delle persone indulge in qualche forma di sogno ad occhi aperti. Questo non è pericoloso, fintantoché i sogni ad occhi aperti sono positivi e costruttivi. Tu stai pensando sempre (quando non stai dormendo) e sai che è nella selezione dei tuoi pensieri che giace il tuo destino. Non lasciare che i … Continue reading

Eric Baret: La gioia di essere niente.

Per la gioia di essere niente. “Quando smetto di pretendere di comprendere ciò che accade, aver bisogno di quella o quell’altra situazione, che questo o quello non avrebbe dovuto capitarmi, quando divento umile, senza pretesa di sapere ciò che è giusto o no, per me o il mondo, un ascolto si attua. Questo ascolto è il sacro stesso, la spiritualità … Continue reading

Paramahansa Yogananda: Nel cinematografo di Dio.

Nel cinematografo di Dio. La morte è un premio. Il sonno è piacevole perché vi fa dimenticare le preoccupazioni della giornata. Così, anche il sonno della morte è molto piacevole. Ma non desiderate la morte per sottrarvi alle dure lezioni che imparate alla scuola della vita. Sarebbe sbagliato. Quali che siano le vostre prove, dovete superarle con coraggio e, quando … Continue reading

Matthieu Ricard: La decostruzione dell’io.

La decostruzione dell’io.   Per maggiore chiarezza, riprendiamo quest’analisi un po’ più nei dettagli. Il concetto di identità personale comporta tre aspetti: l’io, la persona e l’ego. Questi aspetti non sono fondamentalmente diversi, ma riflettono diverse modalità di conformarsi alla percezione dell’identità personale. L’io vive nel presente, è lui che afferma: “Ho fame”, oppure “Io esisto”. E’ la sede della … Continue reading

Jean Klein: Ascoltate la vita.

Ascoltate la vita. Domanda: Forse ho fatto un po’ di confusione. Ho pensato che ‘essere’ non significa ‘divenire’. Mi è accaduto, durante delle esperienze dolorose, di avere avuto dei momenti di silenzio in cui tutto mi sembrava chiaro. Però, poi, quando successivamente si è presentata una situazione di tipo analogo, ci sono caduta di nuovo in pieno e allora mi … Continue reading

Mooji: L’unico rimedio alla sofferenza sul pianeta.

L’unico rimedio alla sofferenza sul pianeta. Il satsang si è svolto a Tiruvannamalai, in India, il 24 gennaio 2009. Il satsang completo si può trovare sul canale youtube SatsangWithMooji, con la traduzione anche in italiano, intitolato “ALL is the SELF; There is Only the Self” (Tutto è il Sé; esiste solo il Sé). La colonna sonora del video è un … Continue reading

Adyashanti: La vita è il più grande Maestro.

La vita stessa è il più grande Maestro.   La vita stessa è il più grande Maestro. Questo è un fatto che viene spesso ignorato negli insegnamenti spirituali, anzi, molti di noi usano la pratica spirituale come un mezzo per evitare la vita, come un mezzo per evitare di vedere cose che dobbiamo veramente vedere e di venire messi a … Continue reading

Osho: Fidati solo di ciò che sperimenti.

Ti devi fidare solo di ciò che hai sperimentato. Interrogante: Vorrei essere molto preciso e pertinente. Dimmi nel modo più preciso e conciso possibile l’essenza dei tuoi insegnamenti, se è cambiata dal 1970, quando ero seduto davanti a te. Osho: La prima cosa che ti devi ricordare è di essere preciso se vuoi che io sia preciso. Questo è scorretto… … Continue reading